Associazione Culturale Ruotando

L'associazione culturale Ruotando, associazione non lucrativa di utilità sociale, viene costituita nell'aprile 2011, a seguito dell'ammissione al finanziamento del progetto “ciclofficina e cicloturismo” presentato nell'ambito del bando regionale Bollenti Spiriti 2010. Questa realtà nasce dalla volontà dei tre soci fondatori di promuovere l'utilizzo della bicicletta, non solo come mezzo sostenibile di trasporto urbano ed interurbano, ma anche e soprattutto come strumento di transizione verso una società più equa sotto vari aspetti: sociale, culturale, ecologico ed economico. L'associazione, coinvolgendo vari attori sociali, intende sfruttare le potenzialità della bicicletta come mezzo per affermare coesione sociale, cultura di comunità, e bene comune.

Ruotando si propone dunque di realizzare iniziative e progetti volti a promuovere la salute, il benessere e sani stili di vita, a valorizzare cultura, tradizione, storia locale, nonché paesaggio e territorio e ad accrescere la solidarietà sociale. Il raggio d'azione dell'associazione ha, al momento, un ambito di intervento strettamente provinciale, agendo in collaborazione con le altre realtà affini e creando una stretta rete di rapporti con associazioni, istituzioni ed enti locali pubblici e privati.

Le finalità che l'associazione si pone sono basate sulla consapevolezza dell'efficacia della bicicletta quale strumento a disposizione della collettività sensibilizzandola ad una più equa distribuzione della ricchezza e al rispetto dell'ambiente.
L'associazione fonda la Ciclofficina Popolare che ha sede a Lecce presso le Manifatture Knos

Contatti

Sito di riferimento: http://www.associazioneruotando.it

Pagina facebook: https://www.facebook.com/associazioneruotanto