18.30

Quando il diritto d'autore e' usato per condividere

a cura dell'Avv. Simone Aliprandi

Nel suo intervento Simone Aliprandi spiegherà come il diritto d'autore possa essere utilizzato per incoraggiare il più possibile la diffusione e la ricondivisione delle opere creative, grazie all'utilizzo di apposite licenze "open". Illustrerà il funzionamento di base delle licenze Creative Commons, fornendo alcune preziose indicazioni pratiche per autori, editori e utilizzatori, senza ovviamente tralasciare i necessari chiarimenti di natura concettuale e terminologica. Un' incontro fondamentale per tutti coloro che sono interessati al mondo dell'opencontent e del copyleft.
Autore di libri come "Capire il copyright" e "Creative Commons: manuale operativo”, Simone Aliprandi coglierà l'occasione per presentare il suo ultimo libro “Pillole di diritto per creativi e musicisti” di cui riportiamo una breve introduzione:
"Se sei un creativo, che tu sia un musicista, un fotografo, un informatico, lo sai quanto le questioni giuridiche possano risultare poco digeribili e spesso richiedano tempo e pazienza per la loro comprensione. Ma con questo libro avrai finalmente uno strumento indispensabile per non farti "fregare" e per non farti trovare impreparato. In queste pagine infatti sono concentrati i più frequenti quesiti in materia di proprietà intellettuale, adempimenti Siae, diritto dello spettacolo e diritto di Internet, con risposte semplici e chiare, che provengono dall'esperienza decennale dell'autore nella consulenza e nella formazione in questo settore."

Contatti

Simone Aliprandi

Simone Aliprandi ha un dottorato in Società dell'informazione ed è un avvocato che si occupa di consulenza, ricerca e formazione nel campo del diritto d'autore e più in generale nel diritto del mondo della comunicazione. E' membro del network di professionisti Array ed è docente a contratto di Legal Issues presso il SAE Institute di Milano.
Simone Aliprandi ha un Dottorato di ricerca in Società dell'informazione e e' un avvocato dedito ad attività di consulenza, formazione e ricerca nell'ambito del diritto d'autore e più in generale del diritto dell'ICT.
Dal 2005 è fondatore e responsabile del Progetto Copyleft-Italia.it e collabora con alcune cattedre universitarie nell'ambito dell'Informatica Giuridica e del Diritto della comunicazione. Partecipa costantemente a convegni ed eventi pubblici. Collabora con il team di legali specializzati Array (www.array.eu) basato a Milano e e' attivo nel settore dell'Information Technology Law, con enfasi sul Software Libero e Open Source.
Ha pubblicato alcuni libri, articoli e contenuti multimediali, rilasciando tutte le sue opere con licenze di tipo copyleft. Oltre ad avere un suo blog, scrive per alcune testate online e ha pubblicato vari saggi e libri di carattere divulgativo. Di recente ha pubblicato il libro "Pillole di diritto per creativi e musicisti".

Siti di riferimento: http://www.aliprandi.org - http://www.array.eu