16.00

Processo, progettazione tentativa e gestione

a cura del LUA Laboratorio Urbano Aperto

LUA Laboratorio Urbano Aperto affronta il tema della progettazione partecipata attraverso processi di visione e costruzione creativa dello spazio. Nel processo sono introdotti specifici pacchetti, kit e spazi artificiali di "pronto utilizzo creativo" che avvicinino e stimolino le persone coinvolte a partecipare con un approccio ludico e fattuale. Il tentativo è di superare il concetto di partecipazione che produce consenso acritico adottando il potere della creatività che produce spazio e scenari futuri. Soggetto della progettazione partecipata è la persona. La persona vive il proprio spazio. Lo spazio è modificato dall’incontro con un’altra persona attraverso un processo di reciproca stimolazione creativa in forma di laboratorio.
Pertanto, data la natura multidisciplinare, le attività e i campi di sperimentazione del Laboratorio Urbano Aperto sono multiformi ed eterogenei ma con obiettivi molto precisi.
Ricominciare a immaginare, pensare, programmare, progettare il presente e il futuro del proprio quartiere, della propria città, del proprio territorio significa riappropriarsi di una pratica troppo spesso snaturata, spersonalizzata, decontestualizzata, fatta sprofondare nella burocrazia e allo stesso tempo, un modo per tornare ad essere e a sentirsi gruppo solidale, collettività, comunità.

Contatti

LUA – Architetto Juri Battaglini

Architetto Juri Battaglini , Phd in Progettazione Architettonica e Urbana, laureato a Firenze, e' uno dei principali fondatori nell’Ottobre 2007 dell'associazione professionale denominata Metamor Architetti Associati.
Metamor opera nel campo dell’Architettura e dell’Urbanistica. In collaborazione con la struttura multidisciplinare di cui i soci dello studio sono parte dei fondatori, denominata LUA Laboratorio Urbano Aperto, lo studio si occupa di progettazione finalizzata alla comunicazione, sviluppo, trasformazione, valorizzazione delle risorse territoriali, attraverso processi di coinvolgimento e azione creativa con le comunità locali.

Sito internet : http://www.laboratoriourbanoaperto.com/lua/